Il COSME ed il MIBACT (affiancati da un comitato promotore composto da diversi studiosi di università italiane e del Ministero dei Beni Culturali) hanno  concluso o in corso i seguenti progetti competitivi:

a)Tra memoria e storia. L’identità del territorio delle province campane attraverso le fonti sulla Grande Guerra. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Cirillo, ora Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

b)Il POR- FERS Campania, 2007- 2013 (Promoting the “San Leucio fund” in the Archive of the Royal Administration of the State of Caserta in the Royal Palace of Caserta) COSME- Reggia di Caserta (Rendicondato e chiuso nel 2018);

c)Progetto bando MIBACT, Inventariazione, digitalizzazione e messa in rete dell’Archivio delle Manifatture Cotoniere Meridionali (Bando della Direzione Generale degli Archivi del 7 gennaio 2016). Rendicondato e chiuso nel 2018.

1. d) Il POR- FERS Campania, 2014- 2020, Archivi e biblioteche, inventariazione e digitalizzazione della Biblioteca della Banca d’Italia di Caserta (POR in corso)

Altri progetti in corso di realizzazione:

1. d) Le regioni italiane per il MIBACT. Le Regioni italiane pensate per il MIBACT integrano le direttive del Codice dei Beni Culturali con le due convenzioni dell’Unesco: il paesaggio come Bene Culturale e la cultura immateriale come Bene Culturale. Progetto su fondi della Regione Campania e del MIBACT;

1. e) la piattaforma digitale per i Beni Culturali per la messa in rete di grandi archivi e biblioteche europee (ospita parti di alcuni importanti archivi storici italiani come l’’Archivio Storico della Reggia di Caserta; l’Archivio delle Manifatture Cotoniere Meridionali; l’Archivio della Cartografia borbonica). Finanziato con fondi della Regione Campania e del MIBACT.

1. f) Realizzazione di un laboratorio di digitalizzazione, archiviazione e conservazione (COSME- Fondazione Real Sito di Carditello)

g)Valorizzazione del Real sito di Carditello tramite presentazione di percorsi di mostra cartografica (tramite totem – cartonati) e virtuali (tramite l’accesso ai documenti digitalizzati e presenti sulla piattaforma di archiviazione del COSME). Progetto COSME- Real Sito di Carditello, (Responsabile scientifico dott. Gregorio Angelini)